Il filo rosso

WORKSHOP  DI. SCRITTURA    AUTOBIOGRAFICA

È il momento di raccontare la tua storia.

Lo è sempre. 

Scrivere di sé è il modo ideale per rintracciare un filo rosso nella propria esperienza di vita, per mettere ordine e comprendere meglio le proprie necessità.

Il filo rosso è un laboratorio condotto da Luciana Maniaci (psicoterapeuta adleriana) e Francesco d'Amore (editor coach), entrambi teatranti e docenti della Scuola Holden di Torino.

Per creare un ambiente creativo protetto e stimolante coniughiamo l'esperienza teatrale a quella psicologica. 

L'obiettivo finale è quello di utilizzare le tecniche narrative per arrivare a un racconto completo di sé, migliorando sia le proprie capacità di scrittura che la conoscenza del proprio mondo interiore.

Argonauti

WORSKHOP.  DI.  SCRITTURA CREATIVA

Scrivere è un viaggio.

Pronti a partire?

Ogni essere umano porta in sé un mondo creativo pronto ad essere esplorato. Per farlo ci vuole slancio, determinazione ma anche la dimestichezza con certi strumenti e certi segreti del mestiere.

Argonauti è un workshop di scrittura che vuole fornire ai partecipanti le tecniche fondamentali per la stesura di un testo narrativo. Come in un viaggio mitico, la nave Argo ci porterà alla scoperta del nostro talento.

Le guide sono due scrittori di narrativa e di teatro (Premio ANCT 2018) che da anni insegnano alla Scuola Holden di Torino.

Che il vostro obiettivo sia scrivere per voi o tentare di pubblicare, che si tratti di un racconto o di un romanzo, questo corso fornisce i pensieri base.

Cos'è l'evento scatenante? Come si disegna la parabola evolutiva di un personaggio? Come si procede nella storia? Cos'è l'"idea di controllo"? 

Quand'è che una storia è "finita"?

Per finta per davvero

WORSKHOP DI. TEATRO

"Per recitare bisogna fare due cose: tenersi forte e lasciarsi andare dolcemente" Peter Brook

Solo facendo teatro si impara a fare teatro. 

Il nostro corso dunque è tutto pratico. Si parte da alcuni esercizi sulla "presenza" che servono ad allenare l'attenzione e creare l'ascolto e poi ci si butta nel lavoro dell'attore: le prove, il rapporto col testo e con la scena.

I Maniaci d'Amore, compagnia teatrale ormai con 12 anni di repertorio, vincitrice nel 2018 del PREMIO ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRITICI TEATRALI, lavorano col Teatro Stabile di Torino e si occupano da tempo di formazione dell'attore.

Per finta per davvero è un workshop che ha un approccio insieme molto giocoso e molto rigoroso. L'obiettivo è quello di sperimentare il teatro nel modo più pieno possibile, attraversandolo in tutti i suoi aspetti: training, analisi del testo, lavoro sul dialogo e messinscena.

Presenza   e.  ascolto

WORSKHOP DI. TEATRO PER AZIENDE

Gli strumenti del teatro a servizio delle aziende permettono di creare un ambiente di benessere e di cooperazione.

Il training teatrale ha come obiettivo fondamentale quello di connettere nella maniera più serena e proficua possibile gli attori. Allo stesso modo un'azienda necessita innanzitutto di un buon accordo tra le parti. Per raggiungere questo accordo i segreti sono due: Presenza e ascolto.

 

Francesco d'Amore (editor coach) e Luciana Maniaci (psicoterapeuta), membri della compagnia Maniaci d'Amore (Premio Associazione Nazionale Critici Teatrali 2018) propongono un percorso di team builiding fondato su esercizi e giochi semplici e rigorosi, che permetteranno di creare un intesa di gruppo fondata su un clima di sintonia e benessere.

​© 2015 Maniaci d'Amore  

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • Instagram Clean
  • MESSENGER
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now